ilano, Orto Botanico Città Studi della Statale: 23 marzo apertura straordinaria

Risultati immagini per Orto Botanico Città Studi della Statale: 23 marzo apertura straordinaria

Sabato 23 marzo apertura straordinaria
dell’Orto Botanico Città Studi della Statale
con i volontari del Touring Club Italiano  

Dalle 10 alle 18 sono previste visite guidate gratuite
per festeggiare l’equinozio di primavera 

Milano, 20 marzo 2019 – Da 2 anni il Touring Club Italiano collabora all’accoglienza del pubblico dal martedì al venerdì, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, nell’Orto Botanico Città Studi di Milano (Via C. Golgi, 18), il piccolo gioiello realizzato dall’Università Statale di Milano nel 2001.

Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 18 l’Orto Botanico aprirà a tutti con visite guidate gratuite all’interno del complesso, per festeggiare l’equinozio di primavera.

 La zona, compresa tra le vie C. Valvassori Peroni, A. Vanzetti e C. Golgi, è stata sede fino a metà Novecento di un fiorente centro agricolo, per poi venire gradualmente abbandonata al degrado fino a quando l’Università Statale l’ha riqualificata con la realizzazione nel 2001 dell’Orto Botanico su un terreno dato in concessione dal Comune di MilanoL’Orto Botanico Città Studi è il terzo Orto Botanico accademico dell’Università degli Studi di Milano, oltre a quello di Brera e Toscolano Maderno.

L’Orto occupa oggi una superficie di 25mila m2 ed è sede di attività di ricerca scientifica nonché di didattica universitaria e di educazione per le scuole di ogni grado. L’Orto Botanico Città Studi è stato realizzato ricostruendo alcuni ambienti tipici della Lombardia, una delle regioni italiane più ricche di specie animali e vegetali, purtroppo soffocate sempre più dal crescente tasso di antropizzazione del territorio. L’area rappresenta il tentativo di coniugare le attività di un Orto Botanico (conservazione, valorizzazione delle specie vegetali, ricerca e didattica) con la fruizione di uno spazio pubblico. Il risultato è uno spazio polifunzionale «a più livelli»: per la conservazione e valorizzazione delle specie vegetali, la ricerca, la didattica, la cultura in generale, il relax e la socializzazione.

La collaborazione all’apertura dell’Orto Botanico è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale nell’accoglienza dei visitatori in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005 a oggitanti i successi di Aperti per Voi: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.

ilano, Orto Botanico Città Studi della Statale: 23 marzo apertura straordinariaultima modifica: 2019-03-20T20:32:12+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo