L’ABBANDONO È UN INCUBO. OLTRE CHE UN REATO

abbandono caneL’ABBANDONO È UN INCUBO. OLTRE CHE UN REATO.

È on air la prima campagna antiabbandono promossa da FNOVI Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.  NelleSueZampe.it

 Di fronte all’allarmante e mai diminuita percentuale di abbandoni, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha voluto dare voce ai cani e ai gatti, firmando la sua prima campagna di sensibilizzazione dal titolo: “L’abbandono è un incubo. Oltre che un reato.”

“Se da una parte sempre più italiani hanno accolto nelle loro case un animale da compagnia, una scarsa cultura del possesso responsabile – scelti di slancio senza la consapevolezza di che cosa esattamente significhi gestirli e prendersene cura – sta causando la crescita costante dei casi di abbandono. Proprio per questo motivo, quest’anno, abbiamo deciso di promuovere la nostra prima campagna volta a promuovere una cultura del possesso responsabile basata sulla conoscenza delle esigenze etologiche, delle best practice e degli obblighi di legge.” ha spiegato FNOVI in occasione della Conferenza Stampa di lancio della Campagna Sociale.

In quest’ottica diventa chiave la figura del medico Veterinario per supportare i proprietari di animali da compagnia non solo in caso di emergenza ma anche nelle scelte di prevenzione e cura, oltre a fornire le giuste indicazioni per comprenderne le esigenze, nella loro quotidianità, aiutando noi umani a metterci “nelle sue zampe”.

NelleSueZampe.it è il nuovo sito voluto da FNOVI per descrivere il concetto che guiderà una più ampia campagna educazionale e informativa che FNOVI condurrà nei prossimi mesi per aiutare chi vuole adottare un animale verso una scelta più consapevole e educare chi è già proprietario di animali a un rapporto più corretto e responsabile.

 

Con la campagna promossa da FNOVI per la prima volta non solo il cane, ma anche il gatto è protagonista

Con la nuova campagna “L’ABBANDONO È UN INCUBO.”, FNOVI esprime un cambio di prospettiva, creando una forte immedesimazione, usando una regia in soggettiva, mantenendo una connotazione positiva.

L’abbandono gli animali comporta la dolorosa perdita di tutti i loro punti di riferimento familiari.

La campagna si articola in quattro episodi: due con un focus specifico sui cani, due con un focus specifico sui gatti. In tutti i video si parte dal punto di vista dell’animale che vive una grande felicità all’interno della propria famiglia. La narrazione di questi momenti di gioia e felicità quotidiana viene interrotta dall’esperienza traumatica dell’abbandono, che viene vissuto come un incubo tremendo. I video si concludono però con un lieto fine: i pet “si svegliano” e prendono coscienza che il loro abbandono è stato solo un brutto sogno.

Purtroppo, però, per tanti animali l’abbandono è una realtà. Scopo ultimo della campagna, che proseguirà nei prossimi mesi, è quello di informare i cittadini e rendere i proprietari sempre più responsabili e consapevoli, valorizzando il ruolo del medico veterinario come autorevole punto di riferimento non solo per la cura, ma per la gestione quotidiana del proprio animale.

L’ABBANDONO È UN INCUBO. OLTRE CHE UN REATOultima modifica: 2022-07-15T15:17:58+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo