“Benessere degli animali da allevamento” concorso di Design ADI

Arte da mangiare mangiare mangiare Arte
per Milano Design Week 2019

Incontro “Benessere degli animali da allevamento” Lancio Concorso di Design ADI all’interno della manifestazione “Arredo per vacche e amici”

Giovedì 11 aprile 2019 ore 10:00- 12:30 / 14:30 – 17:00
Sala Conferenze – Depuratore di Milano Nosedo
Via San Dionigi,90 – Milano

Ingresso gratuito

Il Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte in occasione della Milano Design Week 2019 affronta un tema di grande attualità,come il benessere degli animali da allevamento,attraversola provocazione artistica e un incontro teorico tra professionisti dal titolo “Benessere degli animali da allevamento”giovedì 11 aprile 2019presso l’impianto di depurazione di Milano Nosedo.
“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”                                                  Mahatma Gandhi 

L’incontro coinvolge veterinari, designer, architetti, artisti, professori universitari, geologi, allevatori, antropologi e agricoltori con l’obiettivo di fornire diversi punti di vista e approcci al tema principale.Questo confronto rappresenta un momento comunitario in cui disquisire di un argomento sempre più attuale poiché in massima relazione con il benessere umano.

Fra i relatori presenti: Paolo Cova, medico veterinario, Luigi Sant’Ambrogio, avvocato, Vincenzo de Vera, Consigliere Fondazione Felice Ferri per l’Agricoltura della Società Umanitaria di Milano, Marco Ermentini, architetto, Giovanni De Lucchi, architetto, Matteo Roncaglia, architetto urbanista, interverranno anche designer, artisti e aziende in fase di definizione.
Oltre ad un discorso prettamente teorico saranno presentate immagini di oggetti di design utili all’allevamento come: mangiatoie, ventilatori, lettini, spazzole, oggetti per la pulizia delle stalle e di nuovi materiali di alto profilo  tecnologico e di applicazione per un nuovo design, come ceramiche antibatteriche, utili per le sale mungitura e sale parto.  

Nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2019si terrà l’incontro per il lancio del bando di concorso “Arredo e componenti d’arredo attraverso progetti e/o prototipi per il benessere animale” per la Design Week del 2020 con il patrocinio di ADI (Associazione Disegno Industriale).
Il progetto è ideato da Ornella Piluso in Arte topylabrys per Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia ed è depositato presso l’ADI.

segnalato  da  ornella  torre

“Benessere degli animali da allevamento” concorso di Design ADIultima modifica: 2019-03-22T23:31:51+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo