WORLD DOG SHOW 2015
IL CANE PIÙ BELLO DEL MONDO E’ “OPS I DID IT AGAIN DEL CUORE IMPAVIDO”, UN CANE PASTORE INGLESE NATO E ALLEVATO IN ITALIA DI PROPRIETA’ RUSSA
“Apprezzamenti da espositori e visitatori per l’elevato livello tecnico e un augurio di successo per il World Dog Show 2016 che si terrà a Mosca” ha detto Dino Muto, Presidente ENCI
Milano, 15 giugno 2015 – “OPS I DID IT AGAIN DEL CUORE IMPAVIDO” detto ‘Rony’ è il cane più bello del mondo. E’ un bearded collie di Olga Klimova (Russia). Si tratta di una razza inglese dal mantello fluente dal colore grigio-ardesia e fulvo-rossiccio, nero. Muta il pelo una sola volta nella vita. E’ socievole, intelligente e facilmente addestrabile. A decretarlo ieri i giudici del World Dog Show 2015, la più prestigiosa e attesa esposizione canina a livello mondiale, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e sponsorizzata da Royal Canin Italia. La manifestazione, tornata a Milano dopo 15 anni, ha visto la partecipazione di oltre 29.000 cani iscritti, di cui oltre 8.000 provenienti dall’Italia, seguita, per numero di partecipanti, dalla Francia con circa 1.700 e dalla Russia con quasi 1.500 cani.
E’ invece lombardo il cane di razza italiana più bello del mondo (provincia di Lecco) premiato dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante il Best in Show delle Razze Italiane. E’ un piccolo levriero italiano, Lady Godiva dei Raggi di Luna.
Nel pomeriggio il Ring d’Onore ha regalato emozioni indimenticabili con la competizione dei finalisti tra i Junior Handler, giovani conduttori di cani tra i 6 e i 17 anni divisi in due categorie.
Lo spettacolo dei Kataklò, la Compagnia di danza e teatro atletici composta da professionisti ex olimpionici, ha lasciato gli spettatori senza parole ad ammirare le evoluzioni dei danzatori sospesi in equilibrio tra forza fisica, sport e poesia, mentre suggestivo è stato il passaggio della bandiera della Fédération Cynologique Internationale da ENCI al Kennel Club della Russia dove il prossimo anno a Mosca si svolgerà World Dog Show.
“Abbiamo ricevuto apprezzamenti da espositori e visitatori per l’elevato livello tecnico e per l’organizzazione che ha permesso di offrire un ambiente accogliente”, ha riferito Dino Muto, Presidente di ENCI. “Ci tengo a ringraziare la Fédération Cynologique Internationale – ha proseguito – e in particolare Rafael de Santiago per aver creduto in noi e per averci accompagnato in questo cammino. Gli anni di impegno sono stati pienamente ripagati e per questo desidero ringraziare tutto il Consiglio di Amministrazione di ENCI per la fiducia accordatami e tutto lo staff, con il quale ho condiviso ogni passo di questa mondiale memorabile, che spero possa ripetersi a Milano prima dei prossimi quindici anni. Un ringraziamento particolare al main sponsor, Royal Canin, per la collaborazione”.
Il Direttore Generale di Royal Canin Italia, Giorgio Massoni, ha così commentato la partecipazione all’evento: “Siamo molto lieti di aver sponsorizzato il WDS 2015. La possibilità di incontrare e parlare con migliaia di appassionati e proprietari di cani (e anche di gatti) è stato uno dei principali motivi di soddisfazione. La manifestazione ci ha fornito la possibilità di condividere le nostre conoscenze tecnico-scientifiche, di diffondere l’importanza del rispetto delle esigenze dell’animale e di promuovere discipline sportive come l’Agility che consideriamo essere un ottimo modo per rafforzare ancora di più la relazione tra il proprietario e il suo cane.
Tra le 340 razze presenti, quelle più gettonate sono state il pastore tedesco, il golden retriever, il labrador retriever, il jack russel, il chihuahua e il cavalier king charles spaniel. Quelle più particolari sono state il podengo portoghese, lo spitz finnico, il bracco d’Ariége e il cane da pastore maiorchino. Tra le razze in attesa di riconoscimento quella millenaria, da guardia e difesa del gregge denominata cane di Fonni, come l’omonima città sarda situata a mille metri sopra il livello del mare, presentata al World Dog Show 2015 di Milano.
Decine di migliaia i visitatori e 400 i giornalisti e fotografi accreditati, per un World Dog Show 2015 all’insegna dell’innovazione. Sito web e social network hanno contribuito a rendere universale questo evento informando puntualmente ogni utente sui programmi, sulle novità, sui risultati, coinvolgendoli in ogni fase con spunti e stimoli accolti con grande favore. Il sito www.wds2015.com ha infatti registrato una media di 41.000 visitatori unici al giorno con oltre 3 milioni di pagine visitate durante le giornate della manifestazione. La pagina Facebook ha superato i 20 mila contatti e i post hanno raggiunto interazioni per oltre 380 mila contatti.
Un successo di numeri, ma soprattutto una testimonianza di quanti nel mondo amino gli animali e in particolare i cani, che qui hanno trovato un luogo accogliente e pensato per farli sentire a proprio agio accanto ai loro accompagnatori. Il testimone passa ora alla Russia che già ha attivato il sito e la pagina Facebook, promettendo un’altra esposizione da annoverare.