LUPO UCCISO E IMPICCATO IN PUGLIA, WWF: LA VERA BESTIA È L’IGNORANZA

Lupo ucciso e impiccato in Puglia, WWF: La vera bestia è l’ignoranza

DA WWF

LUPO UCCISO E IMPICCATO IN PUGLIA, WWF: LA VERA BESTIA È L’IGNORANZA 
LAVORIAMO SULLA COESISTENZA E LA SENSIBILIZZAZIONE DEI CITTADINI
Ancora un caso di lupo ucciso e brutalizzato, questa volta è avvenuto nel Parco Nazionale del Gargano, nei pressi del Lago di Varano. L’animale è stato trovato impiccato ad un albero.

“Purtroppo non è il primo caso di accanimento nei confronti del lupo, la cui presenza sul territorio è sintomo di ecosistemi in salute oltre che essere garanzia del controllo della presenza di ungulati come i cinghialidichiara Marco Galaverni, direttore scientifico del WWF Italia-. È necessario un salto culturale, perché questi atteggiamenti sono frutto di ignoranza e pregiudizi duri a morire. Come WWF continueremo a lavorare sul doppio binario della coesistenza tra comunità umane e grandi carnivori e dell’informazione e sensibilizzazione, in particolare in quelle aree che insistono in territori dove il lupo è ritornato dopo decenni di assenza, come le aree suburbane e quelle costiere”.

“In un pianeta sconvolto da una grave crisi ecologica, di cui la pandemia è solo la punta dell’iceberg, ogni atto di crudeltà verso la natura e gli altri animali acquista una significato ancora più profondo- aggiunge Isabella Pratesi, direttore del programma di Conservazione del WWF Italia-. La transizione ecologica di cui abbiamo bisogno passa dalla consapevolezza di quanto importanti siano le foreste, i lupi, le balene, gli oceani. Ogni specie ogni habitat ha un ruolo cruciale per il pianeta e per le nostre esistenze. Dobbiamo combattere l’ignoranza per creare le condizioni del cambiamento, iniziando da chi pensa di farsi del bene uccidendo i lupi”.

L’episodio segue di poche ore quello avvenuto nel Cadore, dove un uomo ha inseguito in macchina dei lupi cercando di sfiancarli.

LUPO UCCISO E IMPICCATO IN PUGLIA, WWF: LA VERA BESTIA È L’IGNORANZAultima modifica: 2021-01-21T14:48:43+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo