FORESTE di LOMBARDIA

n. 11 – ottobre 2015
Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui
  In evidenza
XIV Congresso Forestale Mondiale: le conclusioni 
Il XIV Congresso Forestale Mondiale (Durban, Sud Africa, 7-11 settembre) è stata un’occasione importante per il settore forestale mondiale per condividere competenze ed esperienze in prospettiva di una nuova visione per il futuro.  continua»
  Notizie dalle Foreste
In trecento salutano la riapertura dell’Isola Boschina
Domenica 27 settembre più di 300 persone hanno partecipato alla “riapertura” dell’isola Boschina al pubblico, nonostante il Po avesse impedito il guado. Disagio prontamente risolto con il servizio navetta della motonave Cicogna. continua»
Legno da Vivere 2015: chiusa con successo la seconda edizione
Il 19 e 20 settembre si è svolta a Sondrio presso la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi la seconda edizione di “Legno da Vivere”, la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio in collaborazione con ERSAF. continua»
Da mille settimane, ERSAF “controlla” l’acqua della Valmasino
Da mille settimane, immancabilmente, un operatore ERSAF preleva un campione di acqua e neve nella Valmasino che viene inviato al CNR per l’analisi.
continua»
Seminario sul pioppo a Carpaneta di Bigarello (MN)
Mercoledì 7 ottobre 2015 dalle 9.30 alle 13.30 avrà luogo il seminario “ I cloni di pioppo a MSA previsti nel PSR 2014/2020 di Regione Lombardia“.Iscrizioni sul sitowww.ersaf.lombardia.itcontinua»
15 e 16 ottobre a Milano il X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume
Si avvicina l’appuntamento con il X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, il 15 e 16 ottobre prossimi: due giornate di scambio di idee e testimonianze sulle esperienze in corso.  continua»
Convegno finale del progetto PTA- DESTINATION, percorsi transfrontalieri 
Il convegno si terrà il 26 Ottobre presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia. Il Progetto Strategico PTA-DESTINATION: Percorsi transfrontalieri condivisi è nato dalla fusione dei due precedenti progetti continua»
  Foreste da Vivere
Bramiti in Valsolda – Foresta Valsolda
(CO)

Sabato 3 ottobre – Una giornata alla scoperta delle bellezze artistiche della località di Castello e camminata notturna nella Riserva Naturale, all’ascolto dei bramiti dei cervi in amore… continua» 
A spasso per l’Ecomuseo – Foresta Carpaneta (MN)
Domenica 4 ottobre –  Orienteering per tutti, spettacolo teatrale e degustazione nella Foresta Carpaneta.
Programma: Ore 15,00 (ingresso della foresta… continua»
Inaugurazione Bivacco Lupi di San Glisente – Foresta Val Grigna (BS)
Domenica 4 ottobre – Inaugurazione del Bivacco Lupi di San Glisente. Programma: ore 8.30 Ritrovo nel Piazzale della palestra di Esine, partenza con mezzi propri fuoristrada fino alla loc. Scandolaro… continua»
Un giorno tra le Terre del Mincio e le terre di Mezzo – Foresta Carpaneta (MN)
Domenica 11 ottobre – Bici tour della Rete Ecologica regionale dai laghi di Mantova alla più giovane foresta di Lombardia, la Carpaneta. Si parte dall’infopoint Natura e cultura di piazza Porta Giulia… continua»
Caccia fotografica e castagnata autunnale a Prim’alpe – Foresta Corni di Canzo (CO)
Domenica 11 ottobre – A Prim’alpe, nel corso della mattinata e in collaborazione con il Circolo Fotografico Città di Sondrio, caccia fotografica a tema, aperta a tutti
… continua»
‘Farfallando’ – Riserva Lago di Piano
(CO)

Sabato 24 ottobre – “Farfallando: sintesi dei risultati di tre anni di censimenti dei lepidotteri diurni nella Riserva Regionale Lago di Piano”. Inizio serata ore 21 presso la Casa della Riserva… continua»
  ERSAF a …
MilanoMontagna e AltaQuota: la montagna al centro
Fine settimana all’insegna della montagna quello di settimana prossima.ERSAF partecipa a due importanti eventi che si svolgeranno a Milano (MilanoMontagna, 8-10 ottobre) e a Bergamo (AltaQuota, 9-11 ottobre).  continua» 
FORESTE di LOMBARDIAultima modifica: 2015-10-04T23:28:19+02:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo