Stop ai fuochi d’artificio da Natale a Capodanno!

Diretta a I sindaci e I governatori regionali

 

Stop ai fuochi d’artificio da Natale a Capodanno!

 

E’ di questi giorni l’annuncio di molti comuni di voler intraprendere azioni sanzionatorie nei confronti di coloro che, seguendo una futile usanza di divertimento superficiale, compra e usa, talvolta con troppa disinvoltura, i fuochi d’artificio, soprattutto durante la notte di capodanno!

Sappiamo con certezza che i nostri polmoni sono già saturi di polveri sottili, di PM10, di altre sostanze chimiche che, come il fumo, aiutano l’essere umano a lasciare questa Terra in anticipo!

Il lancio di questi ordigni può provocare nelle persone anziane disturbi legati all’improvviso scoppio del fuoco d’artificio nelle loro vicinanze.

nostri animali domestici, soprattutto i cani che hanno un ben noto udito sviluppato, e gli uccelli in gabbia che, al contrario, assimilano i “botti” a vere e proprie schioppettate, tutti soffrono e si traumatizzano di fronte allo scempio che si matura la notte di capodanno.

Il livello di pericolosità nel trattare questi ordigni, e il costo sia in termini di vite umane e comunque di mutilazioni che in termini di costi per la pubblica amministrazione possono contribuire a migliorare i bilanci; leambulanze, i pronto soccorso, i medici e gli infermieri, la polizia, i carabinieri e le polizie locali, tutti impegnati a cercare di salvare vite o comunque una mano od un occhio, magari ad un bambino che ha voluto emulare le azioni paterne. Non parliamo dei detriti che vengono lanciati e lasciati a terra per le strade, e devono essere raccolti in tempi rapidi dalle stesse amministrazioni che concedono il permesso di “sporcare”.

Per ultimo, e non meno importante, in questo clima non sereno di terrorismo internazionale che colpisce la vita normale degli esseri umani in tutto il mondo, potrebbe esserci anche un aspetto di sicurezza di cui tener conto.

Tutto questo, se fosse evitato o comunque fortemente limitato, gioverebbe a mio parere (ma credo anche nel parere di molti) alla comunità tutta che manifesterebbe il capodanno comunque in allegria sperando in un nuovo anno migliore e più fecondo, ma certi chenessuno dovrà occuparsi di correre in ospedale o chiudere i cani in cantina, respirando al termine della festa un’aria più umanamente accettabile e godendosi davvero il nuovo anno!

LETTERA A
I sindaci e I governatori regionali
Stop ai fuochi d’artificio da Natale a Capodanno!
Stop ai fuochi d’artificio da Natale a Capodanno!ultima modifica: 2015-12-31T15:53:35+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo