CLIMA: INQUINAMENTO

 

Il Pianeta sta per scegliere un futuro di energia pulita al 100%! Ma c’è il rischio che ai negoziati sul Clima di Lima si rinunci all’obiettivo di azzerare le emissioni. Sommergiamo di messaggi i negoziatori, facciamo capire loro che il mondo li sta osservando, e chiede con forza un’azione decisa per il clima!

invia un messaggio

Questa settimana sta succedendo una cosa pazzesca: i governi mondiali sono vicini a un accordo che include l’obiettivo dell’abbattimento totale dell’inquinamento da gas serra. Sarebbe un passo da gigante verso un pianeta alimentato al 100% da energia pulita! L’obiettivo è entrato nella bozza dell’accordo globale per il clima, ma è ancora a rischio.

Mentre i ministri dell’ambiente di tutto il mondo sono a Lima, in Perù, per firmare l’accordo, le multinazionali che sfruttano petrolio, carbone e fracking, e i Paesi che vogliono poter continuare ad inquinare, stanno facendo di tutto per cancellare questo obiettivo rivoluzionario dal testo. Ed è qui che entriamo in gioco noi.

È merito innanzitutto dei cittadini aver imposto nell’agenda questo punto, ma ora dobbiamo proteggerlo! Se non ce la faremo, gli scienziati sono chiari: rischiamo che il clima vada fuori controllo da un momento all’altro, con conseguenze catastrofiche in tutto il Pianeta. Il modo più efficace che abbiamo per impedire accordi dietro le quinte con le lobby dell’inquinamento è di sommergere i nostri Ministri con migliaia di messaggi.

Se saremo abbastanza a scrivere, sapranno di essere sotto la lente dell’opinione pubblica, e che ci si aspetta che difendano l’obiettivo del 100% di energie pulite. Manda subito il tuo messaggio!

https://secure.avaaz.org/it/lima_summit_100_clean_eu/?bAhofgb&v=49858

Il team di Avaaz è al lavoro all’interno del vertice stesso: farà in modo che i delegati e i media di ogni Paese sappiano quanti messaggi sono stati mandati, e cercherà di proiettarli tutti su dei maxischermi dentro la sala conferenze e di consegnarli direttamente nelle mani dei singoli ministri.

Gli attivisti che da sempre lottano per il clima dicono che non siamo mai stati così vicini ad un’azione concreta! Dopo che il 21 settembre in centinaia di migliaia abbiamo marciato per le strade di tutto il mondo chiedendo un’azione per il clima, l’Unione Europea, gli USA e la Cina si stanno finalmente muovendo nella giusta direzione. Strappare la promessa di portare a zero l’inquinamento da combustibili fossili sarebbe una svolta epocale. Chiudiamo questo accordo prima che i lobbisti possano impedirlo. Manda ora un messaggio:

https://secure.avaaz.org/it/lima_summit_100_clean_eu/?bAhofgb&v=49858

Per anni abbiamo lottato contro il cambiamento climatico. I nostri governi si stanno finalmente attivando, ma la posta in gioco è ancora altissima e ora dipende da noi. Facciamo il possibile per proteggere l’accordo di cui abbiamo bisogno per salvare il Pianeta.

Con speranza,

Alice, Iain, David, Emily, Laura, Oscar, Fatima, Ricken e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Lima, alla Cop iniziano le danze, ma per arrivare a un accordo serve più impegno (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2014/12/01/scienza/ambiente/focus/lima-alla-cop-iniziano-le-danze-ma-per-ariv…

Lima, Ue conferma la sua linea su riduzione emissioni (ANSA)
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2014/12/09/clima-lima-ue-conferma-la-su…

Ha inizio il vertice ONU sul clima, intanto le temperature globali infrangono ogni record (BBC – IN INGLESE)
http://www.bbc.com/news/science-environment-30225511

I negoziati sul clima di Lima prepareranno il terreno per un accordo vincolante a Parigi nel 2015? (The Guardian – IN INGLESE)
http://www.theguardian.com/global-development/2014/dec/01/will-lima-climate-talks-pave-way-for-a-binding-treaty-in-paris-in-2015

Sorpresa: cresce l’ottimismo per un accordo sul clima (National Geographic)
http://www.nationalgeographic.it/ambiente/clima/2014/12/01/news/sorpresa_cresce_l_ottimismo_per_un_a…

Clima: il vertice Onu di Lima in 7 punti (Panorama)
http://www.panorama.it/scienza/green/clima-onu-vertice/#gallery-0=slide-2

CLIMA: INQUINAMENTOultima modifica: 2014-12-13T15:16:50+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo