newslettera di ersaf

Foreste di Lombardia n. 7/2014

 

n. 7/2014 – Speciale Contratti di Foresta
Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

  In evidenza

Contratti di Foresta: una newsletter per conoscerli
Cinque contratti di foresta. E il sesto in arrivo. E’ una bella coincidenza uscire il 27 ottobre 2014 con uno speciale “Contratti di Foresta”: proprio oggi si compiono i dieci anni da quando Regione Lombardia ed ERSAF hanno sottoscritto la “Carta delle Foreste di Lombardia”.
E’ ora di fare il punto. 
continua»
 Contratti Foresta  
   Contratto di Foresta: che cos’è?
Uno strumento di sviluppo e gestione partecipata.
Ne parla Enrico Calvo 
continua»
  Carta delle Foreste: che cos’è?
Un documento per una gestione sostenibile e durevole delle Foreste e degli Alpeggi di Lombardia continua»
Il Contratto di Foresta Val Masino (SO)
Il documento è stato sottoscritto il 18 marzo 2009 da Regione Lombardia, ERSAF, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina Morbegno, Comuni di Val Masino, Ardenno, Buglio in Monte, Civo e Mello. continua»
  Il Contratto di Foresta Val Grigna (BS)
Il documento è stato sottoscritto il 23 maggio 2008 da Regione Lombardia, ERSAF, Provincia di Brescia, C.M. Valle Camonica, C.M. Valle Trompia, e dai Comuni di Artogne, Berzo Inferiore, Bienno, Bovegno, Collio, Esine, Gianico e Prestine .  continua»
   
   
  Notizie
Val Gerola, pronto il sesto Contratto di Foresta
E’ completo il quadro delle adesioni al “Contratto di Foresta Val Gerola”, il sesto dal 2004, quando questo strumento di partenariato è stato inserito tra le opportunità previste dalla Carta delle Foreste.  continua»
  Nuova grafica per le nuove newsletter
ERSAF rinnova l’impostazione e la grafica della sua storica newsletter ‘Foreste di Lombardia’ e prepara l’avvio di altri due strumenti informativi, una sulle attività dell’ente e una sul servizio fitosanitario. continua»
  Il foliage: tutti i colori dei boschi lombardi
Dalla pianura alla montagna, le suggestioni e i colori dell’autunno nelle Foreste di Lombardia per osservare e fotografare il ‘foliage’, il fenomeno per cui gli alberi si accendono di bellissime sfumature di colore. continua»
  Nuova vita per l’Alpe Pioda in Val Masino
Una giornata di festa ha salutato la seconda vita dell’Alpe Pioda. Con la ristrutturazione degli edifici, ci saranno nuove condizioni di lavoro nell’alpeggio e nelle strutture, utilizzabili per i progetti di conoscenza e tutela dell’ambiente. continua»
 Appuntamenti
Incontro Forestry Education: ‘La martellata forestale: punti di vista diversi a confronto’
E’ previsto per giovedì 30 ottobre il prossimo incontro di Forestry Education che si terrà nella Foresta Regionale Val Masino, in Loc. Bagni di Masino (SO). continua»
  Convegno ‘Vivere la Montagna: il progetto Emblematico Cariplo in Val Masino’
Si terrà il prossimo 31 ottobre in Val Masino il convegno organizzato da ERSAF, in collaborazione con il Comune di Val Masino e la Riserva Naturale Val di Mello, sul progetto Emblematico Cariplo ‘Contratto di Foresta Val Masino’. continua»
  Capodanno celtico – Foresta Corni di Canzo (CO)
Sabato 1 e domenica 2 novembre, presso la struttura di Prim’Alpe, festa di contemplazione dei colori autunnali, con cibo, falò, musica e vin brulè. Possibilità di pernottamento in struttura. continua»
  Val Masino Green Block
Si terrà in Val Masino nei giorni 1 e 2 novembre la seconda edizione di Green Block – Boulder Contest – raduno ad autocertificazione di arrampicata su massi. L’evento è promosso dall’Associazione Operatori Val Masino, Comune di Val Masino,… continua»
  A Prim’Alpe quattro giorni tra formazione, condivisione e volontariato
Dal 4 al 7 novembre presso il Centro di educazione ambientale di Prim’Alpe nella Foresta Regione dei Corni di Canzo (CO), un ricco programma di attività per tutti coloro che amano la natura. continua»
ERSAF – ENTE REGIONALE PER I SERVIZI ALL’AGRICOLTURA E ALLE FORESTE
Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299
email: forestedilombardia@ersaf.lombardia.it
newslettera di ersafultima modifica: 2014-11-11T18:56:03+01:00da modaefashion
Reposta per primo quest’articolo